Park Angel

Avviso pubblico per l’adesione volontaria al patto di collaborazione “Park Angel” per la promozione, l’informazione e la tutela degli animali e del loro habitat all’interno dei giardini della Villa Reale del Parco di Monza.

1. Finalità
Il Comune di Monza e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza invitano i cittadini attivi interessati a collaborare con l’Amministrazione Comunale, per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani all’interno dei Giardini della Villa Reale del Parco di Monza, a manifestare il loro interesse tramite la compilazione del modulo allegato.
In particolare il Comune di Monza intende dare attuazione al “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” n. 15 del 21/03/2016 sottoscrivendo un patto di collaborazione con i cittadini attivi interessati.
Il patto è finalizzato alla creazione di un gruppo di cittadini attivi operanti a titolo gratuito nei giardini della Villa Reale del Parco di Monza che possano contribuire alla diffusione della cultura per la tutela della fauna e della flora, al recupero di eventuali animali feriti, alla diffusione di informazioni storiche ed ambientali relative alle zone di maggior pregio dei Giardini della Villa Reale.

2. Soggetti aderenti al patto di collaborazione
Possono manifestare l’interesse per l’adesione al patto di collaborazione tutti i cittadini attivi maggiorenni, oltre che gruppi informali, comitati, associazioni, etc.

3. Tipologie di attività
Il patto di collaborazione tra i cittadini attivi e l’Amministrazione Comunale prevede:
1) una formazione specifica propedeutica all’avvio dell’attività relativa a:

  • acquisizione di nozioni storiche ed ambientali sui giardini della Villa Reale e il Parco di Monza, nonché del Regolamento in vigore;
  • acquisizione di nozioni sul recupero degli animali domestici e selvatici e le relative procedure di primo soccorso;
  • acquisizione di nozioni sulle modalità di approccio e relazione alla cittadinanza.

2) la presenza nei Giardini della Villa Reale negli orari concordati con il resto del gruppo di cittadini attivi sottoscrittori del patto;
3) l’attivazione di procedure di primo soccorso nel caso d’individuazione di animali feriti;
4) la diffusione della cultura per il rispetto della fauna, della flora e del Regolamento vigente all’interno dei Giardini della Villa Reale e del parco di Monza.
Le attività sopraccitate saranno svolte in collaborazione con l’Ufficio Diritti degli Animali e il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

4. Modalità di manifestazione d’interesse al patto di collaborazione
I cittadini attivi possono esprime il proprio interesse ad aderire al patto di collaborazione tramite la compilazione del » modulo

Il modulo compilato può essere inoltrato entro Venerdì 20 Settembre 2019 all’indirizzo mail: benicomuni@comune.monza.it, oppure consegnato a mano in uno dei Centri Civici del Comune di Monza.

5. Informazioni
Per informazioni o chiarimenti inerenti il presente avviso, è possibile contattare il numero di telefono: 0392372451 dal lunedì al venerdì.

Ultimo aggiornamento: 28 June 2019
Data creazione: 28 June 2019

Pagine collegate

Aiutaci a migliorare